venerdì 15 dicembre 2017







CALICI  IN  FESTA  2017

14/12/2017 

a  tal  proposito.. (immagini e commentario)

🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟


s.Lucia, pardòn, s. Nuccìa, la casalinga più buona che ci sia, (chiedere a Babbo), la notte del 13, come da tradizione, incominciò l'annuale sua fatica, tirando la pasta e preparando il dolce ripieno, per i turtlôn delle feste per tutti i suoi amici. Fra i quali quelli di "Scarpetta". Un privilegio
nell'argenteo incarto si celavano i tortelloni della "santa", (nel senso di Nuccia) : rosso come da tradizione (e l'amore), verde come i rami degli abeti, bianco come la neve. Quelle finesse !..


non potevano mancare, come da tradizione, i vini più indicati per accompagnare i dolci delle feste. Un'attenta selezione, l'esperienza degli esperti di "Scarpetta" !, ha messo in tavola, e nei calici, un moscato d'Asti, (nb "moscato d'Asti" e non Asti moscato !), biologico, un moscato spumante di Pantelleria (aperti alle novità), un Albana passito di grande stoffa (e piacevolezza), ed infine, come calice da meditazione, un vermouttino di antica e storica tradizione; ("questo qui fa bene al raffreddore", commentò uno degli ospiti per giustificare il terzo rabbocco..)








 in apparente e festivo disordine il bello e buono che avrebbe allietato i palati degli ospiti

✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨



ed ecco gli ospiti!..Una mezza panoramica sul salone mentre la presidentessa saluta


l'altra metà (forse meno) della panoramica (scusate la schiena!)

prospettiva dal basso con primo piano regalizio



nella profondità delle cucine babba natala e le sue aiutanti sta preparando le dolcerie da portare sulle tavole degli ospiti
dietro le quinte (cioè nella cucina della rezdôra (mil. regiùra):  tortelloni in allestimento

🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲


 uhmm..!!! (e noi non riuscimmo a degustarne..!?!)



 "bucellato"? E che cas.. l'è?! (disse il padernese che considerava el panettùn l'unico dolce delle feste natalizie.. . Salvo poi chiedere se ce n'era una fettina ancora..)


anche se non sembra, è il solito Filippo, l'esperto di fiducia, in versione frate minore dell'ordine di Fidel


t'el  chi el panettùn ! (non c'è festa senza)

candela di Natale. Anche l'occhio vuole la sua parte..


è arrivato  un carrello  carico carico di...

in  finis: non era tardissimo quando, scambiatisi gli auguri e datisi appuntamento per "ASSOCIARSI  CON  GUSTO", la serata di inizio anno sociale 2018,  soci ed amici di "Scarpetta" hanno lasciato il salone; felici e sereni come un bel Natale, quel bel Natale che noi tutti ci ostiniamo ad augurare a tutti. 
Ricordando, sommessamente, che è attorno alla tavola etc ... che un buon Natale comincia.
AUGURI !!



Nessun commento:

Posta un commento