sabato 6 febbraio 2016

UNA  SIMPATICA E PIACEVOLE SERATA - ASSOCIARSI  CON  GUSTO 2016

E' attorno  alla tavola ...
"SCARPETTA "  PADERNO  DUGNANO

I  VERI  APPASSIONATI  DELLA  CULTURA  ENOLOGICA  ed anche delle tradizioni del nostro territorio, la Lombardia in particolare, si sono ritrovati la sera del 3 febbraio nel saloncino del Circolo A.R.C.I di Calderara per rinnovare il legame di amicizia con "Scarpetta" e sostenerne indirettamente lo sforzo di diffusione di una sana e realistica cultura enogastronomica e non solo.
Abbiamo fatto la conoscenza dell'azienda vitivinicola "La Piotta", nella simpatica persona di Luca Padroggi, terza generazione di una famiglia che nell'Oltrepò Pavese, a Montalto, coltiva la vite e produce vino certificato biologico. Abbiamo riscoperto nel "Filtrato di moscato", sposo ideale dei nostri dolci, in particolare il panettone di S.Biagio, soprattutto se è di produzione artigianale come quello del Cislaghi;  e nella Bonarda, moglie ideale dei ragù (o ragout) che insaporiscono gnocchi e pasta, il sapore delle tavolate di una volta.
Ma la "Piotta" aveva messo in tavola anche un brut metodo Martinotti con cui preparare il palato, (come se ce ne fosse bisogno..), un metodo classico di grande eleganza, ed un "89/90 " bianco di buona finezza, ai quali abbiamo contrapposto una toma di puro latte di capra, sempre dell'Oltrepò, vera novità e verissima chicca, dell'azienda "Boscasso" .
Beh.. non sto a tediarvi con le nostre impressioni di degustazione. Ai partecipanti, ad inizio serata, avevamo promesso:"Soddisfatti o rimborsati"; nessuno ha chiesto il rimborso, tutti hanno chiesto il bis, o di un vino o del formaggio o del panettone o di tutto.
Dopo 15 anni dovreste sapere che "Scarpetta" mantiene le promesse.
Ah.., durante la serata si è anche proceduto al rinnovo mediante liberissime votazioni del nuovo direttivo. Quanto prima vi daremo il risultato.
Biagio  Moscati
GALLERIA FOTOGRAFICA:  assente: la colpa va imputata ai nostri fotografi che erano troppo presi dal cibo e dal vino: direi piuttosto ebbri. Anzichè le foto alle tavolate facevano i selfie. Adotteremo severi provvedimenti nei loro confronti. Ma se qualcuno degli ospiti avesse dei documenti fotografici da inviarci...
associazione.scarpetta@gmail.com

PROSSIMAMENTE:  MARZO (SERATA DA PRECISARE)  "DONNE DEL VINO" :  DEDICATA ALLE DONNE CHE IN UNA FUNZIONE O UN'ALTRA LAVORANO NEL MONDO DELLA CULTURA ENOGASTRONOMICA.  
A  RILEGGERCI  E RISENTIRCI

Nessun commento:

Posta un commento