giovedì 29 ottobre 2015

SE CE LO DICEVI PRIMA!.. (OTTOBRE ROSSO 2015)

Se ce lo dicevi prima!.. ( a margine della serata "OTTOBRE  ROSSO"
 Così ci ha detto un vecchio socio che aveva preferito il calcio televisivo alla serata di Scarpetta, dopo aver saputo come si era svolta la stessa ed alcuni commenti inerenti il vino in degustazione.
Rispettando l'insistente invito di papa Francesco alla misericordia, l'abbiamo per così dire perdonato, pensando:"Pegg per ti !"
In questa parabola si riassume il valore di "Ottobre Rosso 2015". Abbiamo conosciuto un momento assai significativo della storia delle Langhe, del suo vino più rappresentativo, il barolo, con i personaggi, ormai storici, che hanno lanciato il Barolo ai vertici dell'enologia mondiale. Non si finisce mai di imparare. Se vi fidate del nostro giudizio e del nostro gusto: i vini in degustazione erano grandi. Il terzo, il barolo "Via nuova", addirittura grandioso. Il castelmagno li ha accompagnati magnificamente; ed anche il pane.
Ma non trascuriamo il docufilm: belle le immagini, piacevolissima la colonna sonora, illuminanti le interviste ai protagonisti. Il Paolo Casalis, regista, s'è rivelata una persona assai simpatica e di piacevole eloquio: non ci siamo per nulle annoiati, anzi.. Abbiamo anche scoperto che alla fine degli anni '80 oltre al muro di Berlino cadevano altri muri più prosaici: buon per noi, anzi per le Langhe.
Ci resta un piccolo interrogativo sulla figura di Marc Di Grazia, l'importatore americano: ma. i langaroli, in genere estremamente riservati, se non chiusi e malfidenti, avevano proprio bisogno di un italoamericano per esportare il loro prodotto negli U:S:A. ? A chi. visitati gli Stati Uniti, ha maturato qualche interrogativo sulla cucina italiana-americana o italo americana e sui legami fra e con gli italiani, buoni e cattivi, fra di loro e con la madre patria etc., la visione di questo docufilm tali dubbi  continua ad averli.
Chiudiamola lì e a chi non afferra il senso delle nostre considerazioni diciamo: siamo un po' nuvolosi e pioviginosi come il tempo di questi gironi.
Siamo stati bene insieme, ieri sera, e.. alla prossima.
Cora Amaretti
P.S. accludiamo alcune foto della serata

Nessun commento:

Posta un commento